Questo articolo è diretto a te, Caro Collega, che ti sei affidato ad agenzie esterne per curare il Marketing per Hotel o Ristorante, o che te ne sei occupato tu in prima persona. Indipendentemente dalla scelta è importante che tu rimanga focalizzato su alcuni aspetti, in particolare 7 consigli che il dream team di Caro Collega Ho.Re.Ca ha individuato nel corso degli anni.
Sei pronto? Vediamoli insieme.
Sommario
- Definizione degli obiettivi, analisi del pubblico e analisi dei competitor
- Canali da presidiare e content marketing
- Analizza e ottimizza la tua strategia
Definizione degli obiettivi, analisi del pubblico e analisi dei competitor
Il primo consiglio di marketing per Hotel o ristorante è quello di definire degli obiettivi SMART, ovvero che siano:
- Specifici: ovvero devono essere ben focalizzati;
- Misurabili: devono poter essere monitorati;
- Attuabili: devono poter essere raggiungibili;
- Rilevanti: devono essere più importanti di tutti gli altri, altrimenti si rischia di perdere il focus;
- Basati sul tempo: ovvero che siano raggiungibili entro un certo arco temporale.
Un esempio potrebbe essere: nei prossimi 12 mesi puntiamo ad un incremento del fatturato derivante dalla vendita diretta delle camere del 25%.
Il secondo consiglio di marketing per Hotel o ristoranti è quello di identificare un pubblico di riferimento. Si tratta di creare un vero e proprio identikit dei tuoi potenziali clienti.
Per individuare il pubblico di riferimento sono utili le analisi demografiche e psicografiche (inerente il comportamento).
Esempio: maschio, single, 40 anni di età, vive a Roma, professione medico, guadagna 100.000 € l’anno. Gli piace viaggiare, ama i cani, gli piace la musica classica, esce 3 volte a settimana.
Terzo consiglio è l’analisi della concorrenza. In questa fase devi analizzare i tuoi competitor, individuando i punti di forza e di debolezza. Questo ti permetterà di capire come differenziare la tua azienda e posizionarla nella testa dei potenziali clienti.
Esempio: dopo un’attenta analisi potresti decidere di differenziarti offrendo la migliore colazione mattutina, oppure un room service con dei piatti gourmet.
Canali da presidiare e content marketing
Il quarto consiglio che ti forniamo per aumentare le performance in marketing per Hotel o ristoranti è quello di scegliere i canali con i quali promuovere la tua attività. Tieni presente che social media, email marketing, blog, SEO o pubblicità online possono fornirti risultati completamente diversi a seconda del pubblico di riferimento. Individuare quello più adatto è un processo iterativo dove non dovrai lasciare nulla di intentato.
Esempio: se hai un hotel o un ristorante non è detto che i social siano il canale migliore per attirare clienti, quindi potresti provare a redigere una newsletter con delle offerte mensili.
Il quinto consiglio è quello di utilizzare il content marketing per ristoranti o hotel. Impegnati a creare foto, video e testi che possano essere di valore per i tuoi clienti. Cerca di seguire sempre la linea tracciata con il piano editoriale evitando di postare video e foto poco professionali, oppure non pertinenti con la tua offerta.
Esempio: se la strategia è di posizionarsi come Ristorante con specialità carne alla griglia, produci foto e video correlati a questo argomento senza uscire fuori tema. Il tuo feed, i tuoi reel, le tue stories il tuo blog dovranno essere allineati.
Analizza e ottimizza la tua strategia
Il sesto consiglio è quello di monitorare e analizzare i risultati ottenuti. Utilizza il pixel di Facebook oppure i tag di google e tutti gli strumenti gratuiti a disposizione come il business manager di Facebook, Analytics e Search Console di Google per misurare i risultati dei tuoi sforzi.
Esempio: portare nuovi clienti sul tuo website o sui tuoi social ha un costo che puoi minimizzare andando a misurare le strategie utilizzate. Se oggi acquisire un nuovo cliente on line costa 5 € domani deve costare meno e poi ancora meno.
Settimo e ultimo consiglio di marketing per Hotel o ristoranti: aggiorna e adatta la tua strategia: la rivoluzione digitale ha accelerato il cambiamento per cui devi essere sempre aggiornato e soprattutto seguire le tendenze del tuo pubblico.
Esempio: se oggi stai acquisendo nuovi clienti attraverso una campagna pubblicitaria su Meta e ti accorgi che il costo di acquisizione di ogni cliente è in aumento, prova a vedere cosa succede su Google.
Articolo scritto da Giancarlo De Leonardo, Ex Ristoratore e Albergatore e Founder di Caro Collega