Social Media Management per Alberghi e Ristoranti

Il Social Media Management è un’attività fondamentale in un piano di marketing digitale integrato per il tuo hotel o ristorante ed in questo articolo cercherò di spiegarti in “ospitalese”, la lingua che parlavo anch’io fino a 5 anni fa, il motivo.

In realtà è molto semplice: vuoi aggiungere un fatturato addizionale direttamente proporzionale all’investimento effettuato?

Se ti senti vecchio per questi discorsi vedi come richiedere il pensionamento anticipato, perché stai condannando l’azienda che gestisci ad una fine certa!

Sono Giancarlo De Leonardo, founder di Caro Collega, ed anch’io fino a qualche anno fa facevo l’imprenditore ed il manager per hotel e ristoranti. Oggi la mia prima attività è spiegare come puoi aumentare il fatturato integrando le attività di digital marketing all’interno della tua attività. Ovvero fatturare di più aumentando il numero delle prenotazioni e/o il valore del prezzo medio praticato.

Sommario

Quali sono i social media dove essere presenti e perché

In un mondo sempre più connesso e digitale, devi essere presente con il tuo hotel o il tuo ristorante sui social media più importanti. Le persone, ovvero i tuoi potenziali clienti, trascorrono ore su Facebook, Instagram, TikTok, Whatsapp, YouTube, Telegram, Messenger o Pinterest.

Se vuoi aggiungere un fatturato extra alla tua attività, direttamente attribuibile ai canali digitali, devi essere pronto a cogliere le opportunità derivanti da una gestione professionale dei social media. Non si tratta di essere presenti e di pubblicare foto casuali quando capita.

Per ottenere risultati memorabili bisogna affidarsi a un professionista che si occupi di gestire in maniera professionale la pagina Facebook, la pagina Instagram, il profilo di TikTok o la pagina Pinterest.

Potresti sostituire il cuoco che hai in cucina oppure il responsabile della concierge? Sicuramente si, otterresti gli stessi risultati? Penso di no e te lo dico perché a me è capitato. A ciascuno il suo se puntiamo ad essere veramente competitivi.

Perché la gestione dei social media è così importante?

I social media sono il terreno di caccia di nuovi potenziali clienti. È il posto dove le persone scoprono il tuo hotel o ristorante. È un ambiente dove i tuoi potenziali clienti trascorrono diverse ore al giorno in media ed è lì che devi essere in grado di presentare la tua azienda e trasmettere loro come potrai soddisfarli.

In sintesi: offrire il messaggio giusto alle persone che potrebbero essere interessate nel momento in cui sono più recettive e più “vulnerabili”.

Quindi i social media, Facebook, Instagram, TikTok, Pinterest, Whatsapp, YouTube, Messenger, Telegram sono un ottimo strumento per:

  • Intercettare una domanda latente, far conoscere la tua azienda, oppure aumentare il grado di conoscenza della stessa;
  • Creare la maggiore pertinenza possibile tra le aspettative dei clienti e quello che troveranno quando decideranno di venire a trovarti (foto, video e spiegazioni precise di ciò che offri).

Perché è necessaria una gestione professionale dei social media?

In un mondo dove tutte le mucche sono uguali, noteresti una mucca viola? Ho preso in prestito il titolo di un libro di un famoso marketer americano che si chiama Seth Godin per rispondere a questa domanda.

La gestione professionale della pagina Facebook, della pagina di Instagram, della pagina di TikTok, della pagina di Pinterest, di Messenger, di Whatsapp Business, di YouTube o di Telegram può significare un aumento delle prenotazioni e un migliore posizionamento del tuo prodotto.

In entrambi i casi, tradotto in “ospitalese”, cioè nella lingua comprensibile ad albergatori e ristoratori, può significare un aumento del fatturato.

Puoi farlo da solo?

Prima di fondare carocollega.com, mi occupavo di ristoranti ed hotel, per cui so benissimo che la gestione del tempo a disposizione di un imprenditore o manager della ristorazione è molto difficile. Nessuno distoglierebbe l’attenzione dall’operatività che è qualcosa di tangibile per dedicarsi al digital marketing che invece è intangibile.
Eppure il risparmio sulla spesa che fa un ristoratore è ben poca cosa in confronto allo stesso tempo se impiegato ad acquisire nuovi clienti e sviluppare il business.

Certo quando parlo di gestione professionale mi riferisco al lavoro di un Digital Dream Team di teste pensanti che comprende:

  • Un marketing manager che ha la funzione di direzione strategica e di coordinamento;
  • Un social media manager che si occupa di pubblicare post, storie e reel sui vari canali social rispettando le specifiche di ognuno di questi (per ex: dove aggiungere gli hashtag, quali, etc.);
  • Un Ads specialist che si occupa di impostare, seguire e controllare le performance delle campagne pubblicitarie necessarie per dare la visibilità intercettare un pubblico interessato a quello che offri;
  • Un video maker ed un fotografo che si occupano di fare le foto, le storie e i reel necessari a promuovere la tua attività;
  • Un grafico che si occupa di rendere accattivanti i contenuti di cui hai bisogno: grafiche, inviti, titoli, etc;
  • Un developer che integra sul website o su una landing page nuove pagine o promozioni complementari alle campagne che hai messo in piedi.

Di conseguenza, la risposta è NO, non puoi farlo da solo per 3 motivi:

  1. è difficile che un Hotel o un Ristorante possa permettersi di assumere ed aprire un reparto di marketing digitale di questa portata;
  2. è impossibile che tu possa trovare le competenze necessarie a supportare la tua azienda dal lato digitale e acquisire nuovi livelli di business pagandole secondo quanto prevede il CCNL;
  3. inoltre come puoi immaginare che questo team possa aggiornarsi e crescere se si occupa soltanto della tua attività? Dopo qualche anno (se ti va bene) ti troveresti a gestire una situazione dove i tuoi collaboratori si prenderebbero gioco di te (a me è capitato!).

Caro Collega horeca

Su quali social deve essere presente un Hotel o un Ristorante?

Di solito, noi consigliamo di essere presenti su tutti i social media. Perché pensiamo sia giusto sfruttare qualsiasi opportunità. È un grande impegno, ma viene ricompensato perché ogni piattaforma ha un suo pubblico ben definito.
È chiaro che bisogna partire facendo degli identikit o “buyer personas” del pubblico di riferimento in modo da capire su quale social media è più facile intercettarlo e partire da lì. Ma sono soltanto delle supposizioni che devono trovare riscontro attraverso la sperimentazione ed il lavoro quotidiano.
La cosa più importante da sottolineare quando si parla di Facebook, Instagram, TikTok, etc. è che nascono con l’idea di connettere le persone tra loro. Nel nostro caso, stiamo parlando di account di Hotel o Ristoranti e la funzione primaria che hanno è quella di mostrare ad un cliente potenziale che ci sia la corrispondenza tra l’idea del cliente e la realtà.

Come gestire le pagine Facebook, Instagram e TikTok?

Facebook, Instagram e TikTok sono pagine social a cui un’azienda non può rinunciare. Si tratta di gestire le varie pagine attraverso la pubblicazione di contenuti fotografici e video e anche di creare una comunità attorno al tuo ristorante, promuovere eventi speciali, rispondere ai commenti dei clienti e molto altro.

La domanda da farsi in questi casi è: qual è il valore che vogliamo trasferire ai nostri potenziali clienti in maniera che decidano di seguire Noi anziché i nostri competitor?

L’errore più grande che vedo commettere nella maggior parte dei profili di hotel e ristoranti è l’autoreferenzialità, che si aggiunge ai contenuti di scarsa qualità.

In tutti questi casi, non si crea il giusto coinvolgimento e gli algoritmi ti penalizzano dando poca visibilità.

Viceversa, accade il contrario e avvengono le magie della crescita dei profili e delle prenotazioni!

Conclusioni

La gestione professionale di tutte le pagine social non è un’opzione, è una necessità se vuoi traghettare un Hotel o un Ristorante. E diventa ancora più efficace all’interno di un piano di marketing digitale integrato.
Sta a te individuare un partner digitale affidabile, fissare obiettivi raggiungibili e misurabili, e inserire la clausola “Soddisfatto o rimborsato”. Facile, no?

Articolo scritto da Giancarlo De Leonardo, ex albergatore e ristoratore, founder di Caro Collega