Nel corso degli ultimi vent’anni, il settore dell’ospitalità ha subito una trasformazione radicale, spinta in gran parte dall’avvento della rivoluzione digitale. Come ristoratore e albergatore di lunga esperienza tornato al marketing, in particolare nel digital marketing, negli ultimi 5 anni, ho vissuto personalmente questa evoluzione e ho capito che, per avere successo, è essenziale non solo comprendere, ma anche agire in modo informato.
Questo articolo si basa sul mantra che ho sviluppato: “se non capisci non agisci o agisci male”, un principio che sottolinea l’importanza della comprensione nel guidare azioni efficaci, soprattutto in ambito del digital marketing.
Quindi un consiglio che ti posso dare Caro Collega, Ristoratore o Albergatore, è quello di approfondire il tema del digital marketing visto che oggi è diventato “conditio sine qua no” un Ristorante o Hotel stenterà ad avere successo.
E questo è il motivo perché impiego tanto tempo della mia giornata a elaborare questi contenuti con la speranza che possano essere d’aiuto a te Ristoratore o Albergatore che ti trovi nella mia stessa condizione di qualche anno fa!
Sono Giancarlo De Leonardo, Ex Ristoratore ed Albergatore, founder di Caro Collega, una community di imprenditori e manager illuminati del settore dell’ospitalità che vogliono cavalcare le opportunità che la rivoluzione digitale offre anche al settore dell’ospitalità.
Sommario
- Non hai tempo per occuparti del marketing digitale
- Il Vantaggio Competitivo Sleale dell’Italia e la Competizione Globale
- Cavalcare l’opportunità del Marketing Digitale per Ristoranti e Hotel
- Strategie efficaci per una transizione digitale riuscita
- Conclusione: abbracciare la competizione digitale
Non hai tempo per occuparti del marketing digitale
Per molti anni, la mia attività come manager e imprenditore nel settore ospitalità mi ha tenuto lontano dalla comprensione profonda del digital marketing. Concentrato sulla gestione quotidiana delle attività operative del ristorante o dell’hotel che gestivo, non avevo né tempo né energie da dedicare alle attività di marketing digitale, che al tempo ritenevo fossero esclusivamente circoscritte ai post su Facebook e Instagram!
Soprattutto non ho mai trovato nessuna agenzia di comunicazione e di digital marketing che mi trasmetteva fiducia, facendomi capire che i soldi che mi chiedevano erano un vero e proprio investimento e non un costo!
In pratica il marketing non è altro che una lente di ingrandimento sul prodotto: se il prodotto è di livello, attraverso le attività di marketing potrai accelerare la conoscenza dello stesso e aumentare il fatturato.
Ma tra i miei ex colleghi ristoratori ed albergatori questa considerazione non è ancora stata metabolizzata.
Per questo motivo, insieme al Digital Dream Team di Caro Collega, dedichiamo tanto tempo a quell’attività di divulgazione necessaria a far capire che un Ristorante o un Hotel non può rinunciare a competere ad armi pari in un mondo dove la competizione è globale e trasversale per cui è fondamentale cavalcare le opportunità che la rivoluzione digitale offre anche al settore dell’ospitalità.
Il Vantaggio Competitivo Sleale dell’Italia e la Competizione Globale
L’Italia ha goduto per lungo tempo di un vantaggio “sleale” nel settore dell’ospitalità, grazie alla sua ineguagliabile offerta di bellezze paesaggistiche, storiche, culturali, artistiche ed eno-gastronomiche. Tuttavia, in un mercato globale e trasversale sempre più competitivo, questo vantaggio non è più sufficiente. La necessità di adottare strategie di marketing digitale efficaci è diventata imperativa per distinguersi e attrarre un pubblico internazionale.
Siamo in perenne competizione con il mondo intero, per cui se ogni Ristorante o Hotel non comincia ad essere performante sotto questo profilo, siamo destinati a perdere terreno nei confronti di tutti quei paesi che già lo stanno facendo.
Tra l’altro penso che il marketing a livello di una nazione come l’Italia deve essere trascinato dal micro marketing di tutti i ristoranti, di tutti gli hotel e di tutte le attrazioni che ci sono nel nostro paese. Come succede per Las Vegas o Ibiza o Mikonos per esempio.
Purtroppo quotidianamente vedo Hotel e Ristoranti passare di mano al migliore offerente straniero per cui ho paura che presto ci troveremo in un Italia dove tutti i nostri migliori posti saranno gestiti da un management non italiano. E tutto questo a causa del vantaggio competitivo sleale di cui abbiamo goduto fino a pochi anni fa, che ha fatto si che nessuna attività del settore dell’ospitalità abbia sviluppato un reparto di marketing digitale performante.
Cavalcare l’opportunità del Marketing Digitale per Ristoranti e Hotel
Il digital marketing offre un’ampia gamma di opportunità per il settore dell’ospitalità. Dall’uso dei social media per raccontare la storia unica del tuo ristorante o hotel, all’ottimizzazione SEO per migliorare la visibilità online, alle campagne Ads, al content marketing, le possibilità sono quasi infinite.
Inoltre, l’utilizzo di piattaforme di prenotazione online, la gestione delle recensioni e l’interazione diretta con i clienti attraverso canali digitali possono notevolmente aumentare la fedeltà del cliente e le prenotazioni.
Insomma padroneggiare le attività di marketing digitale ti deve permettere di rispondere alla concorrenza globale e trasversale con l’obiettivo di riempire tutti i tavoli o tutte le camere tutti i giorni durante tutto l’anno.
E ti posso assicurare che è un lavoro duro ma i risultati sono misurabili, quindi punta su una squadra anziché su un singolo e mettila alla prova.
Strategie efficaci per una transizione digitale riuscita
Per una transizione digitale efficace, è fondamentale acquisire la consapevolezza che l’investimento sul marketing, soprattutto quello digitale, è necessario. Tanto più che è possibile misurare in maniera quasi scientifica i risultati che si possono ottenere.
Quindi il suggerimento che ti posso dare da ex collega è quello di farti aiutare a compiere le scelte giuste. Per esempio, all’interno di Caro Collega, la community degli imprenditori illuminati del settore dell’ospitalità, Noi diciamo sempre che devi rapportare le risorse da impiegare nel marketing digitale alla grandezza della tua attività e agli obiettivi che vuoi raggiungere.
Non pensare quanto costa, bensì quanto vale!
Hai un’attività di piccole dimensioni senza troppe ambizioni? Allora va bene il consulente “tutto fare” che ti aiuterà nello sviluppare alcune delle attività digitali di cui hai bisogno.
Hai un ristorante o un hotel che vuole ambire a riempire tutte le stanze o tutti i tavoli tutti i giorni? Allora hai bisogno di un Digital Dream Team con figure specializzate in tutte le attività che andrai a implementare.
Hai un ristorante o un hotel di grandi dimensioni? Allora potresti avere bisogno di un organo di staff che ti aiuti ad assumere le persone con le competenze che ti servono e che possa aiutarti a supervisionare il loro lavoro quotidiano.
Conclusione: abbracciare la competizione digitale
Concludendo, è chiaro che per avere successo nel settore dell’ospitalità oggi, non basta più affidarsi solo al fascino intrinseco dell’Italia.
Ogni giorno il cervello di ogni singola persona è soggetto a migliaia di interazioni come i post o le ads su meta, le Ads su Google, la Tv, la Radio e i giornali, i cartelloni pubblicitari, i blog, etc. che propongono situazioni interessanti, che soltanto pochi anni fa nessuno conosceva.
Non puoi più stare fermo in posizione passiva a guardare quello che fanno gli altri, deve assumere una posizione attiva e partecipare alla competizione digitale
È essenziale abbracciare il cambiamento portato dalla rivoluzione digitale, comprendendo e implementando strategie di marketing digitale che possano sfruttare al meglio le opportunità offerte da questo nuovo panorama. Attraverso la comprensione e l’azione informata, il tuo ristorante o hotel può non solo sopravvivere, ma prosperare in questo ambiente competitivo globale.
Articolo scritto da Giancarlo De Leonardo, ex ristoratore e Albergatore, founder di Caro Collega