Consulenza nella ristorazione: è davvero importante?

Nella mia vita ho aperto e chiuso tanti ristoranti. Ho commesso molti sbagli e fallito diverse volte. Per questo motivo oggi scrivo questi articoli che hanno l’intento di aiutare i miei “cari colleghi” ad evitare di continuare a commettere i mie stessi errori.
Perché se non capisci non agisci o agisci male, mentre se capisci puoi generare un fatturato extra direttamente proporzionale all’investimento effettuato.

L’assunto è semplice: viviamo in una società digitale dove le persone sono interconnesse e passano tanto tempo on line, su smartphone, tablet e personal computer. È qui che dovresti amplificare la presenza del tuo ristorante per intercettare un pubblico in linea con tua proposta.

Dove amplificare vuol dire fare pubblicità, perché come ben sai la pubblicità è l’anima del commercio, solo che in un mondo digitale è differente da quella cui sei abituato. Quindi se hai un ristorante (o un Hotel) devi essere presente dove si trovano il 90% dei tuoi e fare pubblicità altrimenti la tua azienda è a rischio estinzione. Senza se e senza ma.

Sono Giancarlo De Leonardo, ex Ristoratore e Albergatore, founder di Caro Collega, un club di imprenditori illuminati del settore Ho.Re.Ca. che hanno capito che possono generare fatturati extra grazie alle opportunità insite nel digital marketing.

Nell’articolo che segue ti racconterò come mi sono auto-sabotato per troppi anni perdendo tempo, famiglia, soldi e serenità. Ovviamente alla fine ti darò la ricetta per evitare che tutto questo capiti anche a te.

Sommario

Consulenza nella ristorazione: un auto-sabotaggio

Una Laurea in Economia e Commercio, un Pub vicino a Piazza Venezia, un Music Club tra i più importanti d’Italia, la gestione di uno dei Circoli Sportivi più antichi di Roma, un Tour Operator on line, una destinazione turistica in Costa Smeralda, alcune aperture di ristoranti all’estero, un percorso nel mondo delle start up innovative, un Club di Imprenditori Illuminati.

Quale può essere il filo conduttore che accomuna queste esperienze? Sicuramente ho avuta una vita ricca di soddisfazioni ma anche di fallimenti. Succede quando non hai tempo di riflettere o meglio, pensi di non averne. Persone che hanno avuto una vita molto più intensa e frenetica della mia hanno avuto successo perché si sono focalizzati su aspetti importanti e non sulle cose meno significative.

Quando ero un ristoratore, infatti mi sono trovato a fare il cameriere, il facchino, lo sguattero in cucina, il cuoco, il direttore, il responsabile degli acquisti, quello del personale e così via. Ho ricoperto qualsiasi ruolo tranne quello che oggi ritengo essere il più importante: il marketing manager, ovvero chi si dovrebbe occupare di riempire ogni giorno, a pranzo e cena, tutti i tavoli e tutte le sedie disponibili.

L’Italia, però, ha goduto per tanti anni del vantaggio competitivo sleale di cui ho parlato in un precedente articolo: 4000 km di coste, bellezze naturali ed artistiche, storia e architettura ed un patrimonio eno-gastronomico che tutto il mondo ci invidia. Aprire un ristorante o un Hotel è sempre stato il sogno di molti italiani e anche il mio, perché voleva dire stare a contatto con le persone e guadagnare tanti soldi.

Almeno fino alla fine degli anni ’90.

Consulenza nella ristorazione e rivoluzione digitale

Poi, complice la rivoluzione digitale, il mondo è cambiato: le informazioni hanno cominciato a girare velocemente, tutti i paesi hanno cominciato a fare pubblicità, le compagnie aree low cost hanno aperto voli su città che nessuno conosceva ed il risultato è che l’Italia è entrata in competizione con il mondo.

Ed io mi auto-sabotavo. Continuavo a pensare che tutto dovesse andare come prima. Ogni qual volta si presentava un consulente o un digital marketer pensavo che mi volesse “fregare” un po’ di soldi. Certo è che in alcuni casi era vero. Millantatori ne ho incontrato tanti. Ma rimanere paralizzato senza fare attività di digital marketing a livello avanzato ha compromesso l’esito delle mie attività.

Se scrivo questi articoli e a 50 anni suonati mi sono messo a fare video per TikTok e Instagram dove divulgo in “ospitalese” i principi del digital marketing per Ristoranti e Hotel è perchè non voglio che tu continui a commettere i miei stessi errori che inevitabilmente ti porteranno a fallire oppure a dover svendere la tua attività.

Caro Collega horeca

Perché hai bisogno di un consulente digitale?

In realtà ti ho già risposto nel paragrafo precedente: se la tua giornata da ristoratore tipo è fatta di ore passate a fare la spesa, a fare il cameriere o il cuoco, a parlare con il personale o con i fornitori, a gestire le prenotazioni e i rapporti con i clienti, come fai ad occuparti anche del digital marketing?

Perché ti ricordo che le attività di digital marketing sono tutte quelle attività che ti permettono di intercettare un pubblico interessato alla tua offerta, un pubblico che è su Google o sugli altri motori di ricerca, su i social media come Facebook ed Instagram, sulle piattaforme di Intrattenimento come YouTube e TikTok, oppure su canali specifici come Tripadvisor, Yelp o The Fork.

Se potessi tornare indietro, negli anni in cui facevo il tuo stesso lavoro, un investimento di questo genere sarebbe la prima cosa che farei visto che mi permetterebbe di fatturare molto di più. Non a caso una delle prerogative degli investimenti effettuati sulle attività di digital marketing è quella che ogni euro investito ti porterà un ritorno sull’investimento di almeno 3/5 volte. In pratica se investi in 12 mesi 30, fatturerai almeno 100!

Pollo, Pollo, Pollo! sono stato un maledetto Pollo per troppi anni. Anni in cui mi sarei dovuto circondare di un Digital Dream Team che mi avrebbe aiutato a performare e fatturare molto di più.

Articolo scritto da Giancarlo De Leonardo, ex albergatore e ristoratore, founder di Caro Collega